A SAN BENEDETTO DEL TRONTO TORNA ANGHIÒ, IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO
I COOKING SHOW CON LE CENE A TEMA SONO LA GUSTOSA NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2014

Il pesce azzurro, “povero” ma ricco di proprietà nutrizionali sarà nuovamente protagonista a San Benedetto del Tronto. Dal 5 al 13 Luglio, la prima località balneare delle Marche ospiterà per il quinto anno consecutivo #Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. Frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione.

Premiata dal pubblico, la kermesse è fra gli eventi selezionati dalla Regione per rappresentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

I Cooking show con Cene a Tema, preparate da Chef rinomati, sono la raffinata novità dell’edizione 2014 che conferma ed amplia la formula vincente del Festival. Dal 7 al 13 Luglio, Aurelio Damiani, MassimoGarofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D’Erasmo, PaoloOrazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani, ed Errico Recanati daranno prova di creatività culinaria e delizieranno il palato dei visitatori.

L’alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese, sarà ancora una volta regina indiscussa della manifestazione, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate.

Gli eventi in programma ad Anghiò aiuteranno i visitatori ad apprezzare e conoscere meglio anche le qualità di sarde, sgombri, ricciole, tonni, aguglia e di tutte quelle specie ittiche che, oltre ad abbondare di vitamine e omega 3, sono accomunate anche dal colore blu del dorso e argenteo del ventre. Un dibattito sull’identità ittica delle Marche, condotto da Tinto, conduttore dei programmi Decanter (Radio Due) e Un Pesce di nome Tinto (Rai Due) e un Forum sulla Blue Economy, ovvero sull’economia legata alla pesca e al commercio del prodotto ittico, saranno due momenti di approfondimento molto importanti.

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all’interno dell’imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d’Azzurro!

Il Programma 2014

PALAZZURRO | Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00, Domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 | Rotonda Giorgini

Il celebre Palazzurro di Anghiò ospiterà una ricca offerta gastronomica con numerose ricette a base di pesce azzurro, gustose e stuzzicanti: chef di prim’ordine del panorama culinario italiano ed internazionale aspetteranno il pubblico presso la struttura, dedicata a prelibate preparazioni con prodotti freschissimi.

Per gustare le proposte del Palazzurro basterà acquistare gli speciali Ticket Degustazione: quello da 10,00 euro per assaggiare tre degustazioni di pesce azzurro a scelta, una degustazione a base di olive presso lo stand Piceno Open e una degustazione di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò; quello da 15,00 euro per gustare ben quattro assaggi di pesce azzurro a scelta, una degustazione a base di olive presso lo stand Piceno Open, un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’enoteca delle Marche e una degustazione di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò.

Tutte le ricette del Palazzurro saranno preparate utilizzando Pasta Mancini, pasta artigianale di grano duro.

Le Ricette degli Chef: tante ricette per tutti i gusti!

Tutti i giorni sarà possibile gustare pesce azzurro preparato secondo le ricette tradizionali, con eccellenti materie prime.

Dal 5 al 13 Luglio si potrà scegliere fra Porketta di Tonno, Palamita tradizionale e Panino con bacon di Palamita e maionese di azzurro, preparati dallo Chef Paolo Orazzini del ristoranteIl Gusto Etrusco. Negli stessi giorni Lucia Mazzullo di Siracusa, cucinerà Suri alle erbe con marmellata di cipolle e tortino di sgombri con cuore di caponata. Ennio Nunziato della Nuova Pescheria proporrà Mezzemaniche Mancini con battuto di alici, Alici in carpione, Tonno alla mediterranea e Sgombri in brodetto. Gli Chef della Vecchia Campana Cantina di Pesce di San Benedetto del Tronto delizieranno i visitatori con Maccheroncini di Campofilone alle alici e Pan de Coca alle alici, mentre il Fritto Misto Kitchen Staff si cimenterà nella preparazione di Panzerotti di alici e fiordilatte e di Fiori di zucchine alici e fiordilatte. Non mancherà la cucina giapponese di Jun Sato che preparerà Sgombro tatua aghe e Pesce Spada in agrodolce. La Pizzeria Mammarosa di Ortezzano impasterà Pizza fritta, acciughe e capperi, mentre la Trattoria mare Damiani e Rossi di Porto San Giorgiosoddisferà il palato dei buongustai con Spaghetti Mancini alici e tartufo estivo dei Sibillini, Crostone con Mozzarella di bufala, pomodorini confit e acciughe.

Dal 5 all’8 Luglio, il ristorante Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, proporrà Lanzardo alla Pappafico. Per un giorno in più, fino al 9 Luglio, saranno disponibili le specialità del Ristorante Il Piccantino di Civitanova Marche: Cous Cous di pesce azzurro, Fishburger di pesce azzurro e Mozzarella in carrozza. Negli stessi giorni, l’Enoteca Vi metto a tavola, proporrà Strozzapreti allo sgombro, zucchine e fiori di zucchine, Filetti di sgombro, verdure e mentuccia.

Tagliatelle al sugo di sgombro e tagliatelle al sugo di alici e olive saranno presentate il 5 e 6 Luglioe dal 10 al 13 Luglio da Goodas, Lo chef sei tu.

Dal 7 al 9 Luglio, il Ristorante Al Trabucco da Mimì, Zucchero Velato Ristopescheria di Peschici, preparerà Polpette di lanzardo e tonno con cipolla in agrodolce e sarde al sale, mentre il Bistrot Kursaal, Ristorante Borgo Antico di Grottammare cucinerà Lanzardo cotto al vapore con erbette su insalatina di misticanza.

Dal 9 al 13 Luglio, sarà possibile gustare Fregola con arselle alla carlofortina e affumicato di alletterato con ricotta mustia e fichi di Daniel Gianni di Porto Torres. A chiudere il panorama gastronomico saranno dal 10 al 13 Luglio, le Penne Mancini al ragù di Pesce azzurro, proposte dal Ristorante Il Pepe Nero di Cupra Marittima.

IL POLO DI ANGHIÒ | Rotonda Giorgini

Il Polo di Anghiò sarà dedicato a convegni e divertenti cene a tema per scoprire tutti i segreti del pesce azzurro.

I COOKING SHOW DI ANGHIÒ | 7- 13 Luglio| ore 20.00| Polo di Anghiò

I cooking show con Cene a tema sono la gustosa novità di quest’anno. Per sette sere consecutive, dal 7 al 13 Luglio, alle ore 20.00 i visitatori potranno assaporare i piatti genuini e raffinati preparati da alcuni degli Chef più apprezzati delle Marche e di altre regioni italiane. Lunedì 7 Luglio, Aurelio Damiani, il talentuoso Chef della Trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio, proporrà “A cena con Alice“, menù completo ovviamente dedicato all’anghiò. “Tonniamo!” è la cena a tema che sarà imbandita Martedì 8 Luglio da Massimo Garofoli, il Maestro di cucina del ristorante Il Piccantino di Civitanova Marche. Mercoledì 9 Luglio, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, gli Chef del ristorante Antico Caffè Soriano proporranno “Ogni ricciola un capriccio“. Giovedì 10 Luglio, la “Pizza si tinge d’azzurro” grazie a Marcello D’Erasmo della Pizzeria Mammarosa di Ortezzano. Paolo Orazzini, del ristorante Il Gusto Etrusco di San Vincenzo di Livorno, si metterà ai fornelli Venerdì 11 Luglio, e farà diventare “Tutti pazzi per la palamita!“. Sabato 12 Luglio, Ennio Nunziato e Claudio Urriani proporranno “Il quinto quarto del pesce”. A concludere la sessione delle cene a tema sarà, il 13 Luglio, Errico Recanati con “Il pesce azzurro incontra l’orto(Info, prenotazioni e costi: www.anghio.it).

CONVEGNI | Domenica 6 e Sabato 12 Luglio| ore 20.30| Polo di Anghiò

L’identità storica delle Marche e la Blue Economy saranno al centro di due importanti momenti di riflessione che si svolgeranno presso il Polo di Anghiò.

“Le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico” saranno il tema al centro del primo convegno, in programma Domenica 6 Luglio, alle ore 20.30. Tinto, brillante conduttore di Decanter (Radio 2) guiderà il pubblico in un appassionante viaggio alla scoperta delle Marche ittiche con il programma “Un pesce di nome Tinto”, in diretta su Rai 2.

Blue Economy e Turismo, quale possibile convergenza?” sarà invece la domanda alla quale si cercherà di rispondere nel corso del Forum in programma Sabato 12 Luglioe che proporrà interessanti spunti di riflessione anche sulla presenza della Regione Marche ad Expo 2015.

PICENO SENSO CREATIVO | Domenica 6 Luglio e dall’8 al 12 Luglio | ore 18.00| Polo di Anghiò

Anghiò mette in vetrina gli eventi del territorio che promuovono e diffondono i prodotti dell’enogastronomia picena. Piceno Senso Creativo è, infatti, un progetto sostenuto dal Gal Piceno e realizzato dal Consorzio Piceni Art for Job, che mette in rete sul territorio eventi di promozione delle eccellenze turistiche. Domenica 6 Luglio e dall’8 al 12 Luglio, laboratori e raffinate degustazioni guideranno i visitatori alla scoperta dei sapori e delle cucine della tradizione regionale.

Si comincia Domenica 6 Luglio, conIl dessert veste rosa“, laboratorio con degustazione di dessert con Mele Rosa dei Sibillini.

Martedì 8 Luglio, l’attenzione sarà puntata su Ciborghi d’Italia, le cucine delle tradizioni regionali. L’anice verde di Castignano in pasticceria sarà protagonista Mercoledì 9 Luglio, mentre Giovedì 10 Luglio,“Seconda a nessuno, Festival della cucina rurale del Piceno” proporrà un laboratorio con degustazione di piatti della rassegna culinaria di Acquaviva Picena. Venerdì 11 Luglio, sarà la volta di “Non chiamatelo scorzone”, protagonista il tartufo nero di Force. A chiudere la sessione sarà Sabato 12 Luglio, “Olio Fest”, presentazione degli eventi in programma a Monterubbiano e Ripatransone.

ENOTECA DELLE MARCHE | Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00, Domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 | Rotonda Giorgini

Grazie alla rinnovata collaborazione con Il Consorzio Vini Picenos e con l’Istituto Marchigiano di TutelaVini, l’Enoteca delle Marche sarà a disposizione di tutti i visitatori della kermesse con una selezione dei migliori vini del territorio. Gli esperti sommelier A.I.S. sapranno soddisfare le curiosità del pubblico e consigliare gli abbinamenti perfetti per esaltare il gusto delle pregiate pietanze ittiche in degustazione.

BIRRIFICIO IL MASTIO | Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00, Domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 | Rotonda Giorgini

Ad Anghiò, anche malto e luppolo incontrano il pesce azzurro! Il Birrificio i Mastio aspetta i visitatori tutti i giorni presso il proprio stand di birre artigianali dedicato alla bionda più famosa del mondo.

IN MARE APERTO CON ANGHIÒ | Tutti i giorni dalle ore 10.00 | Porto Turistico di San Benedetto del Tronto

Anche quest’anno, presso il caratteristico Porto Turistico locale, il pubblico di Anghiò potrà effettuare suggestive escursioni sul tratto di mare della Riviera delle Palme a bordo della motonave Palma. Il costo per partecipare all’attività è di € 27,00 a persona.

MENU AZZURRO | Tutti i giorni |ore pasti | Ristoranti Locali

Grazie al prezioso coinvolgimento degli operatori locali tornano i Menu Azzurro! Tutti i giorni, i ristoranti di San Benedetto del Tronto daranno la possibilità di gustare speciali menu a base del pregiato prodotto ittico. Fra le presenze di quest’anno, La Vecchia Campana, il Ristorante Borgo Antico, il Ristorantino delle Rose, il Ristorante Lacchè e il Ristorante Tropical.

SPALM BEACH | Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00 |Rotonda Giorgini

Per chi vorrà godere di un momento di relax, sarà appositamente allestita la Spalm Beach, insolita e saporita spiaggia dove gustare, su sdraie e lettini, pane fragrante e salsa d’acciughe Euromar.

Anghiò dà spazio alla solidarietà!

Sabato 5 Luglio la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, attende i visitatori presso il proprio desk informativo per divulgare informazioni sull’importanza della prevenzione e sulle opportunità di cura. Chi lo desidera, potrà dare un contributo volontario alla ricerca.

Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro vi attende dal 5 al 13 Luglio a San Benedetto del Tronto!

Comments are closed.