Sono state circa 50mila le persone che dal 5 al 13 Luglio, a San Benedetto del Tronto, hanno partecipato alla quinta edizione di #Anghiò, scegliendo di abbinare il sole e il mare della Riviera delle Palme a una ricca esperienza enogastronomica e culturale interamente dedicata al pesce azzurro.

Il Palazzurro si è confermato ancora una volta cuore pulsante della manifestazione, con circa 50mila assaggi, preparati utilizzando Pasta Mancini, pasta artigianale di grano duro, e 70 quintali di pesce. In vetta alle preferenze del pubblico, le specialità proposte dalFritto Misto Kitchen Staff che si è cimentato nella preparazione di Olive ripiene di pesce, Panzerotti di alici e fiordilatte e di Fiori di zucchine alici e fiordilatte. Premiate dai visitatori anche le ricette del ristorante Il Piccantino di Civitanova Marche: Cous Cous di pesce azzurro, Fishburger di pesce azzurro e Mozzarella in carrozza. Particolarmente apprezzati anche i piatti di Ennio Nunziato della Nuova Pescheria che ha proposto Mezzemaniche Mancini con battuto di alici, Alici in carpione, Tonno alla mediterranea e Sgombri in brodetto.

cs-consuntivo

I Cooking show con Cene a Tema, raffinata novità dell’edizione 2014, hanno registrato il tutto esaurito. I rinomati Chef Aurelio Damiani, Massimo Garofoli, Simone Ventresca, Savino Giacomantonio, Marcello D’Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato, Claudio Urriani, ed Errico Recanati hanno deliziato il palato dei visitatori in un vero e proprio tripudio di gusto.

Continue reading

Ultimo weekend per #Anghiò. Il festival del pesce azzurro termina Domenica 13 Luglio con l’imperdibile Cena a Tema Il pesce azzurro incontra l’orto” preparata da Errico Recanati. Lo Chef del Ristorante Andreina di Loreto (AN) attenderà il pubblico al Polo della Rotonda Giorgini alle ore 20.00.

Noto per originalità ed esperienza, Recanati è forte di una tradizione di cui ha appreso tecniche e segreti fin da piccolo, trascorrendo lunghe ore accanto alla mamma e alla nonna. La sua cucina è frutto di una continua ricerca sia di ricette da rivisitare che di tecniche da impiegare, in un intreccio perfetto di tradizione e moderna creatività basato sulla passione e l’alta qualità delle materie prime. E proprio dall’incontro di qualità e gusto nasce l’ispirazione per la cena a tema proposta da Recanti al pubblico di Anghiò.

Per l’intera giornata di Domenica il Palazzurro aspetterà i visitatori dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Fra le tante ricette a base di pesce azzurro, il pubblico potrà scegliere fra: tagliatelle al sugo di sgombro, tagliatelle al sugo di alici e olive di Goodas, Lo chef sei tu; fregola con arselle alla carlofortina e affumicato di alletterato con ricotta mustia e fichi di Daniel Gianni di Porto Torres; penne Mancini al ragù di Pesce azzurro, proposte dal Ristorante Il Pepe Nero di Cupra Marittima. Tutte le ricette del Palazzurro saranno preparate utilizzando Pasta Mancini, pasta artigianale di grano duro.

Continue reading

Il tema attuale e sentito della Blue Economy, che affronta il problema della sostenibilità ambientale al di là della semplice conservazione, sarà al centro del Forum in programma Sabato 12 Luglio, alle ore 20.30, a San Benedetto del Tronto.

“Blue economy e turismo, quale possibile convergenza?” è la domanda alla quale cercheranno di rispondere l’Europarlamentare Simona Bonafè e gli autorevoli relatori che parteciperanno all’incontro. L’approfondimento, proposto nell’ambito di #Anghiò, il Festival del pesce azzurro che terminerà Domenica 13 Luglio, sarà anche occasione per riflettere sulla partecipazione della Regione Marche ad Expo 2015.

Il tema dell’Esposizione Universale, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ben si presta infatti ad un’analisi approfondita sulla produzione ittica che, insieme al turismo, è uno dei pilastri dell’economia regionale. Non a caso, proprio Anghiò è stato scelto dalla Regione per presentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

Continue reading

cs140709Sarà il campione mondiale di pizza Napoletana Marcello D’Erasmo il protagonista del Cooking Show di Giovedì 10 Luglio. L’esperto pizzaiolo marchigiano della Pizzeria Mamma Rosa di Ortezzano aspetta i visitatori presso il Polo di Anghiò della Rotonda Giorgini alle ore 20.00 con la “Pizza si tinge d’azzurro“.

Il sapore armonioso del pesce azzurro si incontra con il gusto della pizza grazie alla maestria di D’Erasmo la cui esperienza trentennale gli ha consentito di vincere, nel 2012, il campionato mondiale dei Pizzaiuoli, battendo gli altri 426 partecipanti. La sua pizza, che si contraddistingue per bontà e originalità, delizierà ora il pubblico di #Anghiò.

Da non perdere neanche l’appuntamento con Piceno Senso Creativo presso il Polo di Anghiò, progetto sostenuto da Gal Piceno e realizzato da Consorzio Piceni Art For Job che promuove e diffonde gli eventi gli eventi del territorio e i prodotti dell’enogastronomia picena. I visitatori potranno scegliere tra laboratori e degustazioni per scoprire le eccellenze turistiche della regione.

Continue reading

#Anghiò invita i visitatori ai Cooking Show con Cene a Tema, la grande novità di questa quinta edizione della kermesse, a San Benedetto del Tronto fino al 13 Luglio. Sette gustosi appuntamenti con rinomati Chef italiani trasporteranno il pubblico nel mondo del pesce azzurro con menu raffinati e creativi.

Si comincia Lunedì 7 Luglio alle ore 20.00 con Aurelio Damiani. L’abile Chef della Trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio attende il pubblico al Polo di Anghiò della Rotonda Giorgini per una stuzzicante serata “A cena con Alice”. Al centro della scena sarà, naturalmente, l’Anghiò, interpretata con fantasia e destrezza dal brillante maestro. Damiani, uno dei maggiori chef delle Marche, punto di riferimento per tanti altri esperti ed appassionati, delizierà i visitatori con la sua cucina spontanea e raffinata insieme.

Continue reading

Anche il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, parteciperanno al convegno “Le Marche e la civiltà del pesce nell’Adriatico” in programma Domenica 6 Luglio nell’ambito di Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. I lavori, coordinati da Tinto, brillante conduttore di Decanter (Radio 2), guideranno il pubblico in un appassionante viaggio alla scoperta delle Marche ittiche trasmesso in diretta su Rai 2 durante il programma “Un pesce di nome Tinto“.

IMG_5

Il dibattito, che si svolgerà presso il Polo d’Anghiò (Rotonda Giorgini) è un’importante momento di riflessione sulle molteplici tematiche che riguardano la pesca e l’educazione al consumo delle specie ittiche italiane e di stagione con un focus sulla civiltà marinara. Proprio il settore ittico, insieme a quello turistico rappresenta una delle eccellenze della Regione Marche che non a caso sceglie Anghiò tra i progetti che avranno la finalità di promuovere la partecipazione della Regione al prossimo Expo di Milano nel 2015!

Continue reading

Il 5 Luglio si alza il sipario sulla quinta edizione di #Anghiò. La kermesse dedicata al pesce azzurro, torna ad essere protagonista a San Benedetto del Tronto con nove giorni all’insegna di gusto e qualità.

Frutto della collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione, Anghiò è anche stato selezionato dalla Regione per rappresentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

IMMAGINE1

Tra cooking show, convegni, incontri e menu ad hoc, il pubblico potrà scegliere tanti percorsi che promuoveranno la lunga tradizione ittica marchigiana e le tante qualità del pesce azzurro, in un calendario ricco di appuntamenti e novità. Cuore pulsante della manifestazione si conferma il Palazzurro che tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00 e la Domenica anche dalle 12.00 alle 15.00 presso la Rotonda Giorgini, presenterà ai visitatori un’ampia scelta gastronomica con tante ricette per tutti i gusti a base di freschissimo pesce azzurro firmate da grandi chef italiani e stranieri. Basterà acquistare i Ticket Degustazione per immergersi nel mondo del sapore. Con 10,00 euro si potranno assaporare tre degustazioni di pesce azzurro a scelta, una degustazione a base di olive presso lo stand Piceno Open e una degustazione di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò. Con 15,00 euro si avranno in più una quarta degustazione e un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’Enoteca delle Marche, aperta al pubblico con una selezione dei migliori vini del territorio. I visitatori potranno inoltre contare su consigli e suggerimenti di esperti sommelier A.I.S. Immancabili anche malto e luppolo che, grazie alle birre artigianali del Birrificio il Mastio disseteranno i visitatori tutti i giorni presso lo stand dedicato.

Tutte le ricette del Palazzurro saranno preparate con Pasta Mancini, la pasta ufficiale della kermesse.

Continue reading

A SAN BENEDETTO DEL TRONTO TORNA ANGHIÒ, IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO
I COOKING SHOW CON LE CENE A TEMA SONO LA GUSTOSA NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2014

Il pesce azzurro, “povero” ma ricco di proprietà nutrizionali sarà nuovamente protagonista a San Benedetto del Tronto. Dal 5 al 13 Luglio, la prima località balneare delle Marche ospiterà per il quinto anno consecutivo #Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. Frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione.

Premiata dal pubblico, la kermesse è fra gli eventi selezionati dalla Regione per rappresentare l’eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

I Cooking show con Cene a Tema, preparate da Chef rinomati, sono la raffinata novità dell’edizione 2014 che conferma ed amplia la formula vincente del Festival. Dal 7 al 13 Luglio, Aurelio Damiani, MassimoGarofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D’Erasmo, PaoloOrazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani, ed Errico Recanati daranno prova di creatività culinaria e delizieranno il palato dei visitatori.

L’alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese, sarà ancora una volta regina indiscussa della manifestazione, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate.

Gli eventi in programma ad Anghiò aiuteranno i visitatori ad apprezzare e conoscere meglio anche le qualità di sarde, sgombri, ricciole, tonni, aguglia e di tutte quelle specie ittiche che, oltre ad abbondare di vitamine e omega 3, sono accomunate anche dal colore blu del dorso e argenteo del ventre. Un dibattito sull’identità ittica delle Marche, condotto da Tinto, conduttore dei programmi Decanter (Radio Due) e Un Pesce di nome Tinto (Rai Due) e un Forum sulla Blue Economy, ovvero sull’economia legata alla pesca e al commercio del prodotto ittico, saranno due momenti di approfondimento molto importanti.

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all’interno dell’imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d’Azzurro!

Continue reading

ANGHIÒ, IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO TORNA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO, DAL 5 AL 13 LUGLIO 2014

Il festival del pesce azzurro torna dal 5 al 13 Luglio per animare, con gusto, l’estate della Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto torna Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro. La quinta edizione della kermesse, frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l’Agenzia Sedicieventi, si svolgerà dal 5 al 13 Luglio con il patrocinio della Regione Marche e il suo progetto Porti Aperti, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.

Ancora una volta, alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno protagonisti indiscussi della kermesse, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate. Tanto che proprio il settore ittico, insieme a quello turistico, è l’attività trainante dell’economia cittadina.

Confermata, anche quest’anno, la formula vincente del Festival che ha come regina indiscussa l’alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese. Mostre a temaconvegniincontri e seminari informativi aiuteranno i visitatori a conoscere meglio le qualità di questo pesce, oggi rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico. Degustazionishow cooking e piatti proposti da grandi Chef permetteranno ai partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro, un tempo considerato povero ma oggi rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico. Gustoso e leggero, il pesce azzurro è noto per le sue preziose qualità organolettiche, ricco di sali minerali, di vitamine e soprattutto di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione abbassando il livello del colesterolo. E poiché a mangiare bene e sano è bene imparare da piccoli, accanto ai piatti tipici della tradizione italiana e internazionale, non mancheranno coinvolgenti laboratori didattici per bambini.

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all’interno dell’imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d’Azzurro!

Il Festival del Pesce Azzurro ti aspetta dal 5 al 13 Luglio a San Benedetto del Tronto!